CLIMATE CHANGE, SMART WORKING, SUPERBONUS 110 E POI…. LA MUFFA !

Climate change, smart working, superbonus 110%: da tre anni a questa parte questi termini sono diventati di uso comune.

Non tutti sanno, però, quali effetti esplosivi questi tre fattori possono avere sugli immobili residenziali.

Infatti le mutate condizioni del clima, le diverse modalità con le quali si vive l’abitazione grazie al lavoro da casa e l’efficientamento energetico degli immobili favorito dagli incentivi fiscali rischiano di aumentare l’umidità  relativa degli immobili creando i presupposti per il proliferare della muffa da condensa.

“Immobili residenziali e muffa” affronta il problema con un approccio multidisciplinare che si avvale di una ricerca svolta su un campione di 4.500 famiglie e dell’analisi scientifica di tipo biologico e medico  per elaborare la migliore strategia di intervento pratica e giuridica per combatterla.

L’ebook, coordinato dall’Avv. Pietro Maria di Giovanni con i contributi di Paola Aronne, Rossella Ballotta, Laura Filippi e Giuseppe Tringali,  stabilisce quale sia la linea di confine tra i compiti e le responsabilità dei proprietari delle unità abitative e degli amministratori di condominio; individua le azioni a tutela degli acquirenti e dei conduttori di immobili residenziali nei quali la muffa è comparse; fornisce ai professionisti che devono elaborare interventi tecnici per debellarla le linee di condotta più idonee ad evitare l’addebito di responsabilità.

Un valido contributo per chiunque sia impegnato nella battaglia contro la muffa e voglia vincerla.